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  • L'ipnosi e la musica.

    Cosa significa "ipnosi" in realtà significa? Da un punto di vista professionale vorrei andare avanti con la definizione offerta da noi quando eravamo in formazione. L'ipnosi è uno stato di calma e ricettivo della mente, che è causata da rilassamento fisico e mentale. Per scopi clinici a volte è più facile e più semplice da concepire l'ipnosi come uno stato particolare della mente in cui un soggetto può permettere lui o lei stessa di essere piombo. Ma al di fuori della stanza di terapia una tale definizione è troppo limitato. Terapisti, teorici e psicologi possono discutere all'infinito sulla definizione di ipnosi, ma le definizioni sono venuti fuori con, però vagamente formulata, sono inevitabilmente troppo limitato. Brian Vandenberg provvisoriamente definito l'ipnosi come un "processo comunicativo" in cui le persone permettono qualche altro individuo di esercitare una certa influenza sulla loro esperienza (Vandenberg 1998). Bene - ma dove si collocano l'autoipnosi? Sarbin (1997), considerato l'ipnosi come una sorta di "conversazione" tra l'ipnotista e il soggetto. Ma che non solo esclude l'auto-ipnosi, sembra anche escludere tutta l'esperienza soggettiva del processo ipnotico. La mia opinione è che l'ipnosi è uno stato di coscienza che rende il soggetto molto più suscettibili alla suggestione di quanto non avvenga in uno stato di piena vigilanza "veglia". Che cosa sto offrendo qui non è una definizione, ma una caratteristica di definizione. In un contesto terapeutico sono felice di accettare che l'ipnosi è un cambiamento nella qualità della coscienza causata da rilassamento. Ma al di fuori della stanza di terapia, nel vasto mondo, ci sono molti stati in cui il soggetto è reso altamente suggestionabile e quindi, almeno a mio parere, dovrebbe essere classificato come l'ipnosi o almeno ipnoide. Alcuni stati di intossicazione, certi stati di intensa emozione, eccitazione o frenesia, stati di estasi e, in mancanza di un termine migliore, la consapevolezza "spirituale" - tutte queste rendono il soggetto quasi infinitamente più suscettibili alla suggestione di consapevolezza razionale "normale". Eppure studi di suggestionabilità invariabilmente concentrarsi interamente su di quest'ultimo Stato. Non è come guardare attraverso l'estremità sbagliata del telescopio? Affinché questa descrizione pensare troppo vago, vorrei sottolineare che non tutti i turni di coscienza lontano dallo stato completamente svegliato implicare una condizione di suggestionabilità. Intossicazione profonda, stati di quasi incoscienza o stati in cui il soggetto non è più ricettivo agli stimoli esterni, ovviamente, non può essere classificato come l'ipnosi. Suggestionabilità implica sicuramente una risposta a qualcosa di esterno. Ma se accettiamo che l'ipnosi è essenzialmente uno stato di suggestionabilità, allora non è forse troppo difficile da accettare anche che la musica può indurre l'ipnosi. Musica rimane un mistero. Che non è più ampiamente considerato come tale probabilmente dice di più circa lo stato contemporaneo dell'arte che altro. Ci sono molte teorie su come e perché le opere musicali e nessuno di loro è del tutto soddisfacente. Ma mentre non potremmo sapere come funziona la musica, non ci può essere dubbio che essa può esercitare la più profonda influenza sul nostro sentimento, stato d'animo e anche le nostre percezioni. Sappiamo tutti che la musica può cambiare il nostro modo di sentire. Sappiamo che la musica esprime emozioni e può evocare quelle stesse emozioni in noi. Un pezzo di musica felice o triste non necessariamente farci sentire felici o tristi - abbiamo qualche possibilità di scelta - ma può, se lo lasciamo. Per molte persone l'espressione del sentimento è la funzione principale di musica. Emotion non è davvero il mio problema qui però. Ma sarei molto interessato a sapere se e in quale misura i sentimenti e le emozioni influenzano il nostro livello di suggestionabilità. Nessuno studio è stato fatto, per quanto mi aware.Music funziona anche per associazione - che è il motivo per cui è indispensabile per gli inserzionisti. La melodia di un jingle porta subito alla mente il prodotto - se gli inserzionisti stanno facendo il loro lavoro correttamente. Questi tipi di associazione sono incredibilmente potenti, e talvolta assolutamente esasperante. Mi dà fastidio che non riesco più a sentire Danza di Tschaikovsky dei Flauti Reed Da Schiaccianoci senza sentire la voce di Frank Muir cantare "Evwy uno è un Fwuit e causa Nut". Questo tipo di associazione spesso hanno poco a che fare con la musica stessa. Un pezzo davvero felice può essere associato ad un incidente molto infelice o periodo nella vostra vita e può rompere il vostro cuore ogni volta che si sente. Ma la musica può, credo, a volte agire direttamente su di coscienza stessa. Eventuali sentimenti espressi o evocati o qualsiasi associazione la musica ha maturato nel tempo sono secondarie alla funzione principale. Penso che questo sia vero per alcuni dei primi musica che è giunto fino a noi - credo che questo sia vero per il Organa di Leonin e Pérotin, di gran parte della musica polifonica della scuola franco-fiamminga, di gran parte dell'organo musica di Bach, gli ultimi quartetti di Beethoven, alcuni tipi di jazz e musica popolare, e molto altro. E 'vero di certi tipi di musica "classica" moderna /contemporanea anche. Un nome in particolare mi viene in mente. Ho incontrato la musica di Karlheinz Stockhausen per caso. Ero un bambino, sdraiato sul letto, ascoltando un po 'a buon mercato radio a transistor attraverso un auricolare. Quando ho trovato Radio 3 ho pensato che la radio suonava alto o malfunzionamenti. Poi ho capito che un transessuale malfunzionamento potrebbe mai produrre suoni che erano questo strano. Ho ascoltato fino alla fine. Il pezzo è stato chiamato Più-Meno. Ero completamente affascinato. Chi diavolo scrive musica così e lo chiama Plus Minus? Qualche anno più tardi ero in un negozio di dischi. Questo è stato nei giorni del LP in vinile. Molte città hanno almeno un negozio di dischi. Horsham aveva più di uno. Mi sono imbattuto in un doppio album chiamato di Karlheinz Stockhausen Greatest Hits. Quello era il mio destino segnato. Rimango un ammiratore di questo day.Stockhausen venuto in Inghilterra nei primi anni 1980 e ha dato una serie di concerti al Barbican di Londra. Sono andato a un paio di loro. Uno di loro ha creato una esperienza che non dimenticherò mai finché giorno della mia morte, e che io continuo a non capire. C'era solo un pezzo in questo concerto, e senza intervallo. Il pezzo è stato Stimmung. ("Sintonia" è la traduzione in inglese, piuttosto inadeguata). E 'un lavoro per soli 6 cantanti - tre maschi, tre femmine. Si basa su un semplice accordo di B flat e coinvolge vari vocalizzi per la produzione di armoniche, poesie parlate, i nomi "magici", ecc E 'tranquillo, tranquillo e gentile. Come ci siamo seduti nella sala, i sei singes inseriti uno ad uno e si sedette a gambe incrociate intorno a quello che sembrava un tavolo rotondo basso con una luce morbida nel mezzo. Sei microfoni erano a posto - amplificazione è necessario se il pezzo è di essere ascoltato a tutti. Stockhausen stesso era tra il pubblico, seduto dietro un pannello di manopole, pulsanti e interruttori, il controllo del suono. Le luci di casa è andato giù. Le prestazioni iniziato. Poi, dopo quello che sembrava 5 o 10 minuti erano trascorsi, le luci si riaccesero e gli artisti si fermarono. Ero allarmato. Qualcosa deve essere andato storto. Sapevo propria registrazione di Stockhausen di questo pezzo. Il lavoro dura almeno un'ora e un quarto. Quello che aveva ascoltato era ovviamente una versione diversa del lavoro - ma era sempre lo stesso pezzo. I cantanti si alzarono, si rivolse al pubblico e si inchinarono. Il pubblico ha gradualmente iniziato a battere le mani. L'applauso a poco a poco ha ottenuto più caldo. Questo era chiaramente la fine del concerto. Che cosa era successo? Questa una versione abbreviata? La performance è iniziata alle 07:00. Ho guardato il mio orologio. E 'stato quasi 8.30.I non era addormentata - o, almeno, non ero a conoscenza di eventuali interruzioni nella coscienza. Non ero lontanamente stanco. Avevo preso senza alcool a tutti. Non ho (e non) mi drogo. Non riuscivo a capire cosa fosse successo. Ma quello che è successo dopo è stato altrettanto strano. Non è stata una corsa di euforia. "Rush" è troppo forte, troppo violenta. Era come se l'euforia cominciò a irradiarsi attraverso di me, a partire da qualche parte nel mio petto e la diffusione a destra attraverso il mio corpo e la mente. Non ero disorientato a tutti. Mi sentivo come se stavo camminando su aria, ma sapevo che non ero. Ero perfettamente lucido e in grado di funzionare. Ma tutto ciò che ho visto, udito, odorato o sentito mi riempiva di una gioia intensa che non ho mai sperimentato prima o dopo. La vista del cielo della sera, il rumore del traffico, i colori dei vestiti della gente tutto mi ha riempito di gioia. Non ho potuto analizzare, non riuscivo a capire cosa stava succedendo e non volevo. La sensazione ha dichiarato di andare e venire come la notte passava. Non avevo alcol a tutti quel giorno - penso che ho dovuto lavorare il giorno successivo. Al momento di coricarsi la sensazione era ancora andare e venire. Il giorno dopo - ha abbandonato. E non ho mai trovato again.I ancora non hanno idea di cosa sia successo. Qualcuno mi scivolare una droga? No. Perché dovrebbero farlo comunque? Ho sentito nessuna sensazione di intossicazione chimica e non dopo colpisce di alcun tipo. O era qualcosa a che fare con la chimica del corpo? A quel tempo non ho fumato e ho bevuto molto poco. Ero nei miei primi anni '20. Forse era una specie di ormonale "corsa" o "alto naturale". Ma perché poi? Perché è successo in quel particolare concerto? Io di certo non lo aspettavo. Avevo sentito Stimmung molte volte prima del concerto e non avevo mai provato nulla di simile. Era una sorta di epifania spirituale o esperienza trascendentale? Beh - non lo so, ma io tendo ad essere molto scettico su queste "spiegazioni". Ho il sospetto che la risposta si trova da qualche parte nel lavoro stesso. Non ho mai visto una performance live di esso da allora, ma ho sentito molte volte da allora. La sensazione non torna più - nemmeno un accenno vago. Ma forse è perché sto cercando per esso, che vogliono che accada, in attesa che si verifichi? Io ancora non so la risposta. Ma con ogni anno che passa divento sempre più interessato a tutta la questione della musica e della coscienza. Forse un giorno sarò scoprirlo ... Sarbin, TR, (1997) L'ipnosi come una conversazione: "Creduto-In Imaginings" rivisitato. Vol ipnosi contemporanea. 14 no. 4, Whurr Publishers Ltd. Vandenberg, B. (1998) Ipnosi e sviluppo umano:. Influenza interpersonale dei processi intrapersonali, Child Development vol 69 n ° 1 (febbraio 1998)
    By: Neil Hall |