| Domestico | malattia | alimento | salute | famiglia | idoneità | 
  • Louis Quatorze (xiv) 1643-1715

    Pochi mesi dopo la morte di Richelieu, Luigi XIII morì, lasciando il suo cinque-anno-vecchio figlio Luigi XIV a regnare per 72 anni, prima sotto la moderazione di Mazzarino, e poi come monarca assoluto. Con la sua successione e sotto l'influenza ininterrotta del suo lungo regno tutte le arti fiorirono in modo straordinario. Le Roy Soldi governato con una magnificenza e stato sconosciuto fin dai tempi dell'Impero Romano. Colbert, suo ministro in grado, riuniti artisti e artigiani famosi insieme e ospitato nel Louvre sotto regale patronage.Early nel suo regno il re aveva deciso di fare la sua corte il più magnifico in tutta Europa e per rendere la Francia il centro della cultura del mondo moderno. Per raggiungere questo scopo ha nominato Le Brun suo ministro delle belle arti. Le Brun ha assunto alcuni dei migliori produttori in Francia, li mise sotto il controllo del governo e li hanno sostenuti con fondi statali. Tra questi sono stati i Gobelins, Beauvais, Aubusson e Savonnerie telai dove sono state fatte tappezzerie e rivestimenti per pavimenti comunemente poste di fronte a porte camino, e la fabbrica di porcellana di Sevres. Ha inoltre istituito la Scuola Nazionale di Belle Arti (Ecole des Beaux Arts), che è ancora sotto il controllo del governo francese, che riceve gli alunni provenienti da tutto il mondo, offrendo insegnamento gratuito in architettura, pittura, scultura e engraving.Jules Mansart fu nominato regio architetto e l'incarico di costruire il grande palazzo di Versailles, uno degli edifici più belli e più grandi mai costruite. Il costo di questa sola struttura era così costoso che si dice abbia gettato i semi della rivoluzione francese. Il palazzo era destinato non solo a fornire alloggi di vita per l'immenso corteo del re, ma le camere enormi sono stati pianificati per intrattenere migliaia di persone nello splendore più regale. Anche se l'edificio era praticamente spogliato di tutti i suoi arredi durante la rivoluzione e ha subito molti cambiamenti da quel momento, abbastanza della sua decorazione originale rimane ancora per renderlo il miglior esempio esistente del periodo di Luigi XIV. La caratteristica più tipica dell'architettura d'interni di questo stile fu l'enorme portata delle camere stesse e l'imponenza del dettaglio architettonico e mobili che era in loro, fino ai bar rotaie di legno. Gli ordini sono stati largamente usati e proporzioni classiche sono stati rigorosamente rispettati, anche se ornamentazione era abbastanza originale. Pannellatura era grande e vigoroso. Le principali linee strutturali dei pannelli erano diritte e rettangolari, ma molto ornamento stato utilizzato. Un dado di solito correva per la stanza, i pannelli di cui sopra in esecuzione fino a un cornicione ornato. Come regola generale, i colori utilizzati sono stati un terreno gelato e modanature dorate, anche se sono stati impiegati anche in rovere naturale e di altri colori dipinte. Sculture in legno elaborato è stato molto utilizzato. Caminetti erano ben visibili, le aperture e la cappa del camino riccamente trattata. Over-mensole incorporate dipinti incorniciati, e in più piccole stanze specchi. Le porte erano rivestite, intagliato, dipinto e dorato. I pavimenti erano di parquet o marmo piastrelle e soffitti spesso piatte in sale più piccole. Le Brun ha nominato come capo ebanista del re, Boulle (scritto anche Boule e Buhl), che con la possibile eccezione di Chippendale ha avuto una maggiore influenza sullo sviluppo di mobili di qualsiasi altro uomo. Boulle è conosciuto per aver reso popolare l'uso di supporti in metallo (bronzo dorato) nella decorazione di mobili. Egli è anche noto per il suo uso di guscio di tartaruga e inserti in metallo. Con il taglio di due strati di tartaruga e lamiera in un modello jig-saw elaborato, ha alternato il metallo e il guscio in applicandolo come impiallacciatura per le porte e pannelli del suo arredo mobile. Boulle utilizzata una grande varietà di legno. Ebano era uno dei suoi preferiti, ma in rovere, noce, tulipano, rosette di legno blocchi d'angolo, in legno di palissandro e altri legni più costosi sono stati utilizzati anche. Molti dei suoi allievi più tardi divenne ebanisti ben noti. Tra di loro c'erano Levasseur, Giacobbe, e Oeben. I mobili di questo periodo è di regola grandi e nelle principali linee rettangolari predominavano. Le sedie erano comunemente rinforzati con pesanti barelle tra le gambe. Più tardi i mobili divenne curvilineo sia nella struttura e ornamento. E 'stato elaborato intagliato, dipinto e dorato, con piccolo pied-de-biche, testa di delfino, scorre, rotondo, o metri quadrati. I pezzi sono stati numerosi, il canape, comò, armadio e scrittoio erano finemente sviluppati. Stupenda Aubusson arazzo, ricamo, cucito, damaschi, velluti grandi figurati, cuoio e fustigazione sono stati utilizzati. Supporti in metallo erano opere d'arte in ottone o bronzo dorato. Tutto era formale, solenne e sontuosa
    By:. Sarah Martin