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  • East Meets West - evoluzione di mobili indiani

    artigianato indiano ha sempre goduto di una fama che ha invitato sia il rispetto e saccheggio dai primi giorni. Che si tratti di lavoro in pietra su templi o articoli standalone, statuette in terracotta, gioielli, lavori in legno o arte grafica e plastica, gli artigiani di questo paese sono sempre stati accolti da intenditori di bellezza. A volte, però, questa fissazione con la bellezza di utilità sacrificato e comfort - questa tendenza ha provocato creazioni ornate e complicato come un trono di legno, per esempio, che sarebbe posta la pelle d'oca, ma avrebbe anche dato un brutto mal di schiena. Tradizione e la cultura locale hanno contribuito allo sviluppo più lontano di ornamenti in legno - per palazzi, templi, case pubbliche, opere d'arte, ecc - ma non hanno generato alcun mobili utilitaristica del genere noi abitanti moderni del mondo siamo abituati. Un grande motivo di ciò è che il mangiare è stato fatto principalmente sul piano, e seduto e appoggiato sul charpoys (letto semplice stringa con pali di legno). La spinta principale per lo sviluppo mobile è stato dato da influenza straniera. Quando i portoghesi, i primi europei a venire in India, è arrivato, non hanno trovato alcun mobili familiare, era li, e più tardi, l'olandese, il francese e l'inglese, che ha ispirato la composizione di mobili domestici per soddisfare i loro insediamenti . Il falegname indiano si è rivelato essere precoce per adattare i disegni stranieri e inducendo in loro un sapore indigeno di artigianato. Così, come Joseph Butler cita in un articolo in Enciclopedia Britannica, "posto dell'India nella storia del mobile è quella di un adattatore o un trasformatore di stili occidentali importati piuttosto che un creatore di stili indipendenti di propria." E 'stato il gioco di questi influenze che hanno dato vita allo stile Mughal, il Goanese, lo stile indo-olandese, l'uso di ebano e avorio alla maniera di Chippendale e Sheraton. Predominio inglese dal 18 ° secolo ha portato l'influenza inglese in stile mobili, e questo è diventato così popolare che anche i governanti indiani divennero patroni (quest'ultima tendenza potrebbe essere semplicemente un riflesso della anglicizzazione dei governanti, del loro desiderio di identificarsi con la classe dirigente ). Nel 19 ° secolo, l'ornamentazione assunto primato, divorziando sé ancora una volta da utility.A paese tropicale con circa ottanta varietà di legno duro disponibile per la lavorazione del legno, l'India ha un'antica tradizione di produzione di mobili. Successivamente alla influenza inglese che coltivava in teak come un 'albero regale' per settore navale (teak è estremamente resistente all'acqua e tempo), teak assunto enorme popolarità per la lavorazione del legno di qualità. Quasi tutti gli articoli di grandi dimensioni sono stati composti in legno. Case reali e le famiglie ricche sono sempre stati i patroni tradizionali dell'industria del mobile, e ancora oggi i palazzi reali sparsi nei quattro angoli dell'India caratteristica alcuni degli esempi più illustri di legno indigeno. Storia illustrata di Frederick Litchfield di Mobili (1893) cita molti tali meraviglie che ancora ipnotizzare. Come le due porte in legno di teak inviati come dono al governo indiano e oggi conservata nel Museo Nazionale (Kolkata). O il shisham legno (palissandro) finestra intagliato a Amritsar con il suo cornicione aggettante, archi ornamentali con pilastri e complicato lavoro sul corpo. Doni reali inviati al Regina e il Re e Principi hanno anche mostrato l'ossessione di dettagli che è unico per l'India. Ancora oggi, gran parte della mobilia reale britannica è di vintage indiano. Negli anni successivi gli inglesi lasciarono l'industria del mobile in India si è evoluta. Utilità e semplicità hanno guadagnato il primato su arte. Considerazioni di prezzo hanno fatto scendere ornamentazione al minimo, e la varietà di legno più economiche sono venuto per essere utilizzato per soddisfare la grande richiesta a basso costo. Eppure, in settori di nicchia le vecchie forme di mobili continuano ad essere realizzato. In molti luoghi, come il Rajasthan, che ha ancora un ethos reale in India un repubblicano, con le sue decine di palazzi ", la vecchia forma di produzione di mobili è ancora conservata. Qui, si può fare un viaggio nel tempo e trovare opere di un giorno prima di essere realizzata con la stessa competenza. Esportati in tutto il mondo, ovunque mobili antichi e ornamentali è apprezzato, i mobili Jodhpur costituisce il punto focale di questa industria. Al giorno d'oggi i disegni stranieri sono adattati con gli stili locali che sono molto popolari con i clienti occidentali. Ancora una volta siamo di nuovo ai giorni portoghesi quando i disegni erano un amalgama inventiva di sensibilità europea e artigianato indiano By:. Lakshmi Janardhan