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  • Lebbeus Woods falegnameria architettonica

    Architettura è la guerra. La guerra è l'architettura. Io sono in guerra con il mio tempo, con la storia, con tutta l'autorità che risiede nel Woods forms.Lebbeus fisse e spaventato dedicate suo manifesto guerra pamphlet e Architettura, Ratto mi Arhitektura alla capitale bosniaca nel 1993. Per leggerla è quello di immergersi in un'etica che è anche una poetica del Romanticismo: un architetto, un costruttore di mondi, un sensuale che adora la carne, la melodia, una silhouette contro il cielo scuro. Sarajevo, 1992, "architettura resistenza al cambiamento, anche perché da essa scaturisce, lottando per cristallizzare e di essere eterno, anche se si è rotto e disperso ...". L'architetto americano e l'idea del critico è che i resti fisici ed esistenziali del distruzione di Sarajevo dovrebbe essere preservata come habitat per i nuovi organismi che vivranno tra le rovine di una guerra che così tante persone - gli occidentali, buonisti, linea dura - sono state dimenticate, evitate o cancellati dalla memoria. Questi organismi abiteranno le cicatrici della guerra come parassiti, lasciano ferite aperte, coraggiosamente accettare il dolore del presente, il passato recente, le forme dead.The immagina sono tutt'altro che attraente. Progetta enormi insetti, utilizza le parole di vita animale e di malattia: la cicatrice, la crosta. L'accettazione della cicatrice è un'accettazione dell'esistenza. Lebbeus Woods era un corrispondente di guerra in Bosnia per la rivista giapponese architettura A + U, un volontario architetto-on-the-spot.Many delle sue idee sono per le città: Berlino, Parigi, Zagabria, Sarajevo. Egli formula né le azioni di sviluppo locale, né visioni permanenti, e suggerisce non di facciata né lifting né chirurgia plastica. Lui le reti o gli stili di vita, modi di rapportarsi a ciò che è, infiltrazioni delle materie prime dell'esistenza umana. Una struttura ricorrente o anti-invarianza in architettura Woods 'è Freespace. Freespace incarna una nuova concezione dello spazio e una nuova forma di conoscenza-attraverso-azione suscettibile di interpretazione individuale di larghezza e invention.This individuo è aperto, spazio indefinito usato in modo casuale e senza senso. Attrezzata elettronicamente, in continua evoluzione spazio che rende un habitat difficile per le persone in cerca di un riparo e di domesticità. Spazio per le persone in crisi che sono sempre pronti a fare un nuovo inizio. Free-Zone-Berlino è un esempio tipico: al fine di favorire la messa in rete di individui autonomi, liberi di istituzioni monumentalizzato di cultura e in nome del rilancio del vero, la cultura non visto di Berlino, il centro della città è dichiarato un free- Zone e una rete di Freespaces è established.In Berlino, Freespaces sono scolpiti dall'interno verso l'esterno in edifici esistenti, il rimodellamento, griglia cartesiana prevedibile neutro in un nuovo, ordine ambiguo. A Zagabria elicotteri di posizione delle strutture Freespace per le strade. L'architettura è mobile. La violenza è fatto per l'ordine prestabilito, a ciò che è dato: non si cammina in punta di piedi nel macello di libertà. In una società dei consumi l'unica possibilità è di fare il proprio lavoro indigesto. Altrimenti diventerà il prodotto finale inevitabile di tutti i processi di consumo: excrement.Architecture è un atto politico. Lebbeus Woods si oppone cultura stabilimento che è cieco, o finge di essere cieco, e usa il potere per proteggere se stesso. Egli si oppone a ogni ideologia, per andare dove trasformazioni conducono. Lebbeus Woods dice che ogni ideologia è un tradimento. Egli introduce l'anarchia in architettura e parla di una architettura: permettere alle persone di vivere come vogliono, dove vogliono. Solohouse è una casa per le persone che hanno scelto di vivere in solitudine, in compagnia di sofisticate apparecchiature che consente loro di osservare il mondo, compreso quello dentro se stessi. Lebbeus Woods cita Schopenhauer: la solitudine è l'ultimo vero test della capacità di un individuo per il Sublime, che inebriante miscela di esultanza e di terrore sollevare l'individuo ai suoi pensieri più alti e difficili e emotions.In metropolitana di Berlino, l'architettura di esperienza porta la sfida sotto terra con strutture immerse nel flusso di frequenze magnetiche, sismico e gravitazionale prima di riemergere con il dramma di un dipinto di Francis Bacon, mentre in aereo Parigi architettura trionfa sulla gravità. L'uomo è uno zingaro sospesa nei nodi computerizzati di una rete aerea, libero di scegliere tra la solitudine e fellowship.Lebbeus Woods prefigura un nuovo tipo di ordine basato sulla eterarchia, un termine preso in prestito dalla cibernetica. Eterarchia trova al di fuori della gerarchia. Egli identifica la gerarchia delle cose con la gerarchia delle strutture e delle istituzioni sociali: una rivoluzione in quest'ultimo inizia con l'eliminazione del former.Lebbeus Woods vede l'architettura come strumento di conoscenza. Sperimentale: soggiorno è sperimentale. Paradossale: essa trascende la logica della sua stessa costruzione. Autoreferenziale: l'esistenza umana è "proprietario" di più di quello che è il mondo. Egli usa paradosso come antidoto alla costrizione, contro la metafisica di eventuali disegni e scritti kind.His appartenere a un mondo utopico. Sono atti di condanna politica ed esistenziale espressa in forma di architecture.One sospensive utopico è Archigram. Le condizioni sono cambiate in 30 anni, dal ottimismo tecnologico del gruppo britannico di existentialism.Both elettronicamente assistita dell'architetto americano offrire un diverso, non-standardizzazione mondiale, una proiezione del futuro attraverso le immagini (fumetto, sci-fi), la convinzione che l'architettura ha la capacità di trasformare. Lebbeus Woods scrive: architettura deve istigare ruscelli e turbolenze e proprie, partecipando e non semplicemente esprimendo. Nel 1963 Warren Chalk ha detto: in una società tecnologica sempre più persone avranno un ruolo attivo nel determinare il loro ambiente individuale, di auto-determinare un modo di life.Woods è una voce indipendente, un libertario piranesiano, un compagno di viaggio di Michael Sorkin , Hani Rashid, Lise Anne Couture e una manciata di altri ricercatori di base a New York, ed è la più estrema, forse il all.He più politico di loro è molto amato dagli studenti in tutto il mondo più sperimentali, scuole d'architettura più aristocratiche (Cooper Unione, SCI-Arc, Columbia) dove insegna, ma viene ignorato dalle istituzioni accademiche intorno a noi, che sono come moralista come sono resistenti al cambiamento, come reazionario come sono indifferenti ai drammatici eventi che accadono sotto il loro naso.
    Da: rchrdbann