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  • Gwyddbwyll E Tallfwrdd, Antica Welsh Board Games

    Molto prima che gli scacchi è venuto in Europa dall'India, i Celti britannici stavano giocando i giochi da tavolo in cui l'oggetto era quello di catturare un pezzo centrale di 're'. Due varianti di questo gioco esistevano, Gwyddbwyll e Tallfwrdd.Gwyddbwyll, che letteralmente significa 'la sapienza di legno' (e, quindi, è legato al gioco Fidchell irlandese) ed è conosciuta prevalentemente da fonti mitologiche. Infatti, le caratteristiche del gioco in tre delle epopee gallesi conosciuti come Mabinogion: Il sogno di Magno Massimo, Peredur figlio di Efrawg e il sogno di termini Rhonabwy.In di popolare gwyddbwyll convinzione è giocato su una tavola 7x7 e questo si ricollega-in con il Ballinderry gioco da tavolo ha trovato nel 1932 durante lo scavo di un "crannog", o dimora lago a Ballinderry, West Meath, Irlanda. Sembra che il gioco è stato giocato con un re e quattro principi (o difensori) contro otto avversari (o predoni). Il re è posto al centro della tavola, affiancato da quattro principi. Lo scopo del gioco è quello di spostare il re per la sicurezza di una delle caselle d'angolo. Otto attaccanti sono distribuiti uniformemente lungo i bordi della scheda. Il re vince spostando dallo spazio centrale di uno degli angoli del bordo e solo il re viene permesso di entrare nello spazio centrale in qualsiasi momento. Il re perde se gli aggressori lo circondano o se tutti i principi sono persi. Cattura dei principi o malintenzionati si ottiene bloccando il pezzo avversario tra due dei vostri propri. Tuttavia un pezzo può muoversi tra due pezzi contrapposti senza essere catturata. Ogni pezzo può muoversi solo spazio ortogonale alla volta (cioè solo avanti o indietro). Se non occupata dal re conti quadrati Center come un ulteriore 'uomo', cioè qualsiasi pezzo (eccetto il re) inserita tra esso e un altro pezzo viene catturato. Il re può anche essere catturato al bordo della tavola da soli tre pezzi contrapposti. Il che significa che se gli attaccanti sono giù a due soli uomini lato del re ha vinto da default.In contrario, Tallfwrdd (letteralmente peg-board [anche se il nome può anche essere derivato da tafl 'buttare', facendo riferimento alla matrice con la quale il consiglio è giocato]) è noto da fonti storiche. E 'descritto nel Cyfrraith Hywel Dda (Le leggi di Hywel Dda) che specifica il valore di una towlbwrdd che deve essere fornita ai vari membri della corte di un re (e di cui possono né vendere né dare via), così come il valore di del re towlbwrdd, la seconda "vale la pena di sei punteggio pence, e che è condivisa così: pence sessanta per le forze bianche e ... trenta pence per il re, e ... tre pence e tre spiccioli per ogni uomo". Che sembrerebbe implicare che il gioco è stato giocato con un re e otto "principi" o "difensori contro le sedici 'attaccanti'. Altro dettaglio è data nel 1587 manoscritto di Robert ap Ifan in elisabettiano Galles, che ci fornisce uno schizzo di una scheda 'towlbwrdd' come un quadrato 11x11. e una descrizione della configurazione e il gioco che è, purtroppo, in contraddizione con le informazioni precedenti in quanto pone un re e dodici uomini contro ventiquattro uomini (anche se almeno è coerente nel bilanciare il re contro la metà degli uomini opposti. ) L'installazione richiede il re da posizionare al centro della tavola con i suoi uomini nelle piazze più vicine a lui e gli uomini si oppongono al centro di ogni lato, una descrizione ambigua best.This attuale interpretazione di una scheda 11x11 con un re centrale circondata da dodici principi o difensori. Ogni lato della tavola inizia con sei attaccanti azzurri, dando 24 in totale. La piazza centrale è importante in quanto può essere occupato solo dal re, anche se altri pezzi possono attraversarlo, a patto che sia non occupato. Il gioco procede con turni alterni e se la documentazione esistente non descrive chi è di muoversi prima sembrerebbe naturale che l'attaccante avrebbe fatto questo (dopo tutto il re sta difendendo da un attacco). Il re ha anche un vantaggio insito nel gioco e dare l'attaccante la prima mossa va in qualche modo verso la riduzione pezzi letto.Tutte spostare ortogonalmente (cioè in avanti o indietro, come la torre negli scacchi). Essi possono spostare qualsiasi numero di caselle, ma non può saltare sopra un altro pezzo e la piazza spostato in deve essere anche uomo vacant.Any (diverso il re) possono essere catturati per essere inserito tra due avversari (cioè quando due uomini dell'avversario occupano adiacente piazze in una linea retta con esso). Alcune varianti del gioco permettono pezzi di muoversi in quadrati tra uomini avversaria senza essere catturato, ma altri non lo permettono. E 'inoltre chiaro se il re può partecipare cattura, anche se il gioco è più, anche se questa forma di cattura non è consentita. Inoltre, come nessun altro pezzo a parte il re può occupare la piazza centrale può essere possibile utilizzare questo come un uomo e pezzi supplementare può essere catturato da essere interposto contro la squadra di it.The re vince se il re raggiunge uno dei bordi e il re vince anche per difetto se gli attaccanti sono scesi a tre o meno uomini. Gli aggressori possono vincere solo catturando il re, che lo circonda su tutti i quattro lati da loro uomini. Tuttavia, una variante basata su gwyddbwyll permetterebbe gli attaccanti per vincere se tutti i principi (difensori del re) sono state eliminate dal board.There dovrebbe essere abbastanza informazioni qui per voi per ricreare i giochi, ma se avete bisogno di maggiori informazioni e immagini utilizzare i link qui sotto:
    da: Gwydion